lunedì 29 ottobre 2018

TECNICHE PER SCREDITARE O CELARE LA VERITA'


<articolo in bozza, ancora in lavorazione>

La censura si occupa solo di nudità e volgarità varie? Ovviamente no.

Tutti, o quasi, siamo pronti ad ammettere che media e scuola ci offrono una visione del mondo controllata e riveduta; sappiamo che "la storia la scrivono i vincitori"; che gli interessi dei grandi poteri economici prevalgono quasi sempre, ecc.

Il guaio è che queste consapevolezze restano lì. Raramente maturano vere critiche. Troppe poche volte mettiamo in discussione il pensiero più largamente accettato e condiviso.

Il mondo non è come appare


Non è quello che ci raccontano i TG e ci mostrano Alberto e Piero Angela.

Ci sono tantissimi argomenti che vengono condizionati.

Ad esempio, basta rifletterci un po' per rendersi conto che di ufo e alieni se ne DEVE parlare sempre restando nel dubbio.

Avevi mai pensato che il modo migliore per "uccidere" una discussione è offrire il tuo dubbio? "Si, può essere che hai ragione", oppure "chissà, forse è proprio come dici tu".

Se attacchi e ti metti contro i sostenitori di una certa idea, crei la sfida, alimenti la loro voglia di dimostrare quello in cui credono.

Anche cancellando, reprimendo o vietando certe discussioni, si "martirizzerebbero" i predicatori e finirebbe come con Mandela, incarcerato e poi diventato presidente del Sud Africa. Si rischia di ottenere l'effetto opposto.

La strategia più efficace è non dare torto e neanche ragione; è Concedere il beneficio del dubbio.

Un altro metodo consiste nell'inondare il mondo dell'informazione con falsi positivi, come quando venne fuori che c'era un video porno privato di Belen. Fu riempito il web di falsi video di Belen, per rendere quasi impossibile trovare quello vero o per convincere che si trattava solo di una chiacchiera e che non c'è nessun video.
Ci sono agenzie specializzate che fanno questi lavori.

Un metodo subdolo e parecchio efficace è quello di creare prove palesemente false a supporto delle teorie che si vogliono screditare. Come il video in cui un improbabile Kubrick, dichiara di aver girato lui il finto allunaggio.

Ci sarebbe anche il far perdere credibilità ai protagonisti, ad esempio, organizzando scandali e usando la giustizia.

Oppure condizionare i mezzi di informazione o comprare i giornali, ecc.

Non manca la cancellazione materiale: persone e prove. Come si fa, ad esempio, con la Free Energy.

Nessun commento:

Posta un commento