lunedì 27 gennaio 2014

Introduzione


La maggior parte della gente, per tradizione o ignoranza, ha difficoltà a mettere in discussione le proprie credenze sull’alimentazione.

Il mondo non è come appare.

Per quanto riguarda la salute e la longevità, il nostro DNA è nato (questo participio è usato a proposito) per accompagnarci per 120 anni, lo sapeva bene chi ci ha creato (ma questa è un'altra storia) e lo sanno bene anche oggi i biologi.

Ma allora perché non raggiungiamo questo traguardo?
La risposta è: per motivi psicologici, ambientali e di stile di vita.

Innanzitutto la stragrande maggioranza della gente NON VUOLE vivere così a lungo. Ha paura (ma non è così) di allungare la vecchiaia invece che la vita e questo ci condiziona inconsciamente al punto da lasciarci andare ed accelerare la “discesa” dopo una certa età.

In passato lo stile di vita e le malattie riducevano drasticamente le nostre aspettative di vita; oggi gli anni li perdiamo a tavola, avvelenati dall'ambiente che abbiamo creato. La conseguenza più evidente è il dilagare delle intolleranze alimentari e l'aumento vertiginoso di individui sterili.

A questo punto tu penserai che io non sono pazzo ma solo un po' paranoico :-)
Secondo me io sono solo “consapevole” ma passiamo alle buone notizie.

Negli anni '80 le aspettative di vita per il maschio medio italiano erano di 69 anni; oggi abbiamo superato gli 80.
La gente non se ne accorge, presa dal catastrofismo dei media ma, in realtà, si invecchia sempre più tardi e bene.

Recuperare vitalità è possibile. Sembra scontato ma nessuno lo fa nel modo giusto. Bisogna fare una buona prevenzione.

Nel mondo occidentale siamo OTTUSI, crediamo che prevenire corrisponda ad anticipare le diagnosi; crediamo che sia normale che i farmaci abbiano effetti collaterali e che aver cambiato le abitudini alimentari negli ultimissimi decenni sia una conquista sociale e di benessere.

Conosco medici capaci di rimettere in piedi gente ormai costretta a letto dagli acciacchi della vecchiaia.
Io stesso sono la prova vivente che la prevenzione e la salute possono essere cosa ben diversa rispetto a quello che la società occidentale ci ha insegnato.

10 anni fa credevo di stare bene ed in salute, come tutti (o quasi). In seguito ho scoperto che è possibile avere vitalità ed energia che prima non immaginavo neanche.

Lo so che sembra assurdissimissimo che cose così rilevanti non siano di dominio pubblico (ci sono delle ragioni) e non siano facilmente percepite ma i fatti sono questi e sono autentici e verificabili!!!

1 commento:

  1. Ciao, sono arrivato su questa tua pagina per caso, preso dalla curiosità l'ho letta, devo dire che quello che dici è molto interessante, potresti darmi delle dritte sull'energia di cui parli? Grazie e ciao

    RispondiElimina